14 Novembre 2019

Ortodonzia invisibile: parliamo col dott. Prandelli

apparecchio denti invisibile

Ieri nel nostro Studio c’è stata la Giornata dell’Ortodonzia! Abbiamo fatto qualche domanda al dott. Sebastiano Prandelli, il nostro specialista in ortodonzia, per capire meglio di cosa si occupa e soprattutto quali sono le nuove soluzioni, come ad esempio l’apparecchio invisibile e gli allineatori trasparenti.

Sentiamo il parere dell’esperto!

Dott. Prandelli, lei è uno specialista in ortodonzia. Come lo è diventato e di cosa si occupa?

Per diventarlo, dopo la laurea in odontoiatria, ho frequentato per tre anni la Scuola di Specializzazione in Ortodonzia qui a Brescia. L’ortodonzia, o più propriamente ortognatodonzia, è una branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura della posizione dei denti nella nostra bocca. 

Molti pensano che sia una terapia che riguarda solo i bambini o gli adolescenti, ma in realtà riguarda sempre più spesso anche gli adulti.

Perché è importante una corretta posizione dei denti nella nostra bocca?

Beh, per ragioni sia estetiche, che funzionali, che posturali. Per quanto riguarda l’aspetto estetico, è naturale che un sorriso curato e armonioso sia un ottimo biglietto da visita, specialmente per chi magari lavora a contatto con il pubblico. 

D’altro canto, se i denti non si trovano in una posizione corretta non possono lavorare bene: è così che si possono creare malocclusioni, che a loro volta possono danneggiare denti e gengive, rendono difficile l’igiene orale (causando anche parodontiti), e a volte rendono difficile persino parlare. 

Inoltre, molti problemi posturali sono legati anche alla posizione e al corretto allineamento dei denti. Insomma, al di là della questione prettamente estetica, l’ortodonzia tocca molti aspetti della salute di un paziente

In certi casi quindi serve l’apparecchio.

Esatto, e può essere necessario da piccoli, quando la dentizione è ancora quella da latte, ma anche da adulti, quando ormai lo sviluppo scheletrico è completo. Ci sono due tipi principali di apparecchio, l’apparecchio mobile e quello fisso: di solito, quello fisso è più invasivo e viene utilizzato per situazioni che richiedono un intervento più importante; al contrario, quello mobile ha un impatto minore, visto che può essere tolto se necessario, ma non è adatto a tutti i casi.

apparecchio denti brescia

L’apparecchio invisibile come funziona?

L’apparecchio per i denti invisibile rientra tra gli apparecchi mobili e in realtà è un allineatore trasparente molto sottile: il nome tecnico è aligner, ed è una terapia piuttosto recente. 

Le mascherine trasparenti sono progettate su misura per la bocca del paziente; vengono sostituite ogni settimana o ogni due settimane, a seconda della terapia, e in questo modo allineano e raddrizzano progressivamente i denti. 

Anche se è un apparecchio mobile va indossato per tutto il giorno, ma si può togliere per mangiare e per lavarsi i denti: in questo modo si eliminano tutti i problemi legati al mantenimento dell’igiene orale con l’apparecchio. 

La soluzione dell’apparecchio invisibile è molto apprezzata soprattutto dagli adulti, perché appunto è davvero praticamente invisibile: l’ultima parola spetta però all’ortodontista, che deve valutare il caso del singolo paziente. 

Un’ultima domanda: che consiglio ci può dare?

Non sarà un consiglio originale, ma è il più utile e sincero: fate prevenzione. Un problema diagnosticato in tempo può essere risolto meglio, con meno sforzo e spesso anche con un costo minore, mentre intervenire su un problema già avanzato è sempre più difficile. 

Per questo è importante fare visite di controllo per gli adulti, ma ancor di più per i bambini: molti problemi sono già diagnosticabili nei primi anni di vita, quindi non c’è nessun problema a portare i piccoli in studio già a tre o quattro anni. 

Infine, rivolgetevi a professionisti competenti e aggiornati: se volete un consulto riguardo l’apparecchio per i denti a Brescia, passate in Studio a Flero a trovarmi, vi aspetto!

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità dei nostri prodotti e servizi.

Affidati a dei professionisti, prenota la tua prima visita! Contattaci oggi stesso