17 Ottobre 2019

Dentista per i bambini: quando portare i piccoli in studio?

dentista per bambini

La salute di denti e gengive è un fattore fondamentale per garantire la salute di tutto l’organismo, e a maggior ragione lo è in un organismo delicato come quello dei bambini.

Come abbiamo detto in un nostro recente articolo sull’importanza di andare dal dentista in gravidanza, la cura dei denti dei nostri piccoli ha inizio ancora prima che nascano: in seguito la loro bocca attraversa fasi molto delicate, da quando mettono i primi dentini a quando cominciano a spuntare quelli definitivi. 

Quand’è quindi il momento giusto per portare i bambini alla prima visita dal dentista? E come possiamo educarli a mantenere una corretta igiene orale? In questo articolo risponderemo alle principali domande che tutte le mamme e i papà si fanno.

Dentizione dei bambini: le fasi

Solitamente, i neonati mettono i primi dentini a partire dai cinque mesi: partendo dagli incisivi centrali inferiori, che sono i primi, spuntano poi gli altri incisivi (tra i 7 e gli 11 mesi), quindi i canini e i primi molari (tra i 10 e i 20 mesi), e da ultimi i secondi molari (tra i 20 e i 30 mesi). 

I bambini di tre anni quindi presentano una dentizione fatta di 20 denti: 4 incisivi, 2 canini e 4 molari per ciascuna delle due arcate (inferiore e superiore). A partire dai sei anni spunta anche il primo molare permanente, che si trova dietro i molari da latte: proprio per questo viene chiamato anche “sesto dente” o “dente dei sei anni”.

Sempre attorno a questa età, i denti “da latte” (tecnicamente “denti decidui”) cominciano ad essere sostituiti dai denti permanenti: questa fase di dentizione mista, cioè con alcuni denti da latte e alcuni permanenti, si conclude di solito verso i dodici anni.

Quando portare i bambini dal dentista?

Molti genitori pensano che i denti da latte, dal momento che vengono sostituiti da quelli permanenti, non necessitino di particolari cure. In realtà non è così: infatti, la crescita corretta dei denti da latte è importante per lo sviluppo armonico del bambino. 

Quindi, quando portare i bambini dal dentista per la prima visita? La risposta è verso i quattro anni, a meno che non si renda necessario intervenire prima per delle patologie specifiche. 

Va detto però che alcuni problemi, ad esempio quelli legati alla masticazione, sono visibili anche prima, a partire dai 2-3 anni: se c’è il sospetto di un problema del genere, si può tranquillamente portare il bambino in studio anche prima dei quattro anni. 

bambini dal dentista

Bambini dal dentista, ma senza paura

Nei bambini, la paura del dentista è – purtroppo – molto comune, ma può essere evitata con alcuni semplici accorgimenti. Ecco i nostri consigli:

  • trasmettere al bambino tranquillità e non mostrarsi ansiosi o preoccupati;
  • non caricare il momento della visita di troppe aspettative; ad esempio, potete comunicarlo al bambino solo qualche giorno prima;
  • abituare il piccolo alle visite fin dai primi anni di vita, come attività di routine e non legato a problemi “gravi”;
  • portare il bambino alla prima visita dal dentista per un semplice controllo, senza aspettare l’insorgere di un problema: in questo modo, eviterà di associare lo studio al dolore.

L’importanza della prevenzione: insegnare ai bambini la corretta igiene orale

Naturalmente, le visite regolari dal dentista non possono prescindere dalle buone abitudini quotidiane: per questo è fondamentale insegnare ai vostri bambini fin da piccoli come mantenere sempre una corretta igiene orale. Ecco i nostri consigli:

  • usare uno spazzolino morbido, specifico per i bambini;
  • spazzolare delicatamente, con una leggera pressione, e fare movimenti circolari;
  • spazzolare bene sia la parte interna che la parte esterna, e ricordarsi di spazzolare anche la lingua;
  • lavare i denti tre volte al giorno: la mattina, la sera e dopo pranzo;
  • evitare i dentifrici con un gusto troppo forte, che potrebbe essere fastidioso per i bambini;
  • dare il buon esempio e lavarsi i denti con loro, per renderlo un momento normale della routine quotidiana di grandi e piccini.

Se cercate un dentista per bambini in provincia di Brescia, passate a trovarci nel nostro Studio: ci trovate a Flero, in via Quinzano 40. Vi aspettiamo! 

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità dei nostri prodotti e servizi.

Affidati a dei professionisti, prenota la tua prima visita! Contattaci oggi stesso